Il 7 aprile u.s. Fondazione ENDISU ha preso parte al quarto Forum del consorzio di EC2U presso l’Università di Pavia.
Il progetto EC2U, The European Campus of City-Universities, ha lo scopo di creare un campus pan-europeo, in linea con le priorità della Commissione Europea, e vede coinvolto un partenariato di sette università europee, tra cui l’Università ospitante.
Durante il forum, l’ing. Andrea Baldin ha apportato il contributo di Fondazione ENDISU nella tavola rotonda con gli altri esperti del settore sul tema delle interconnessioni tra i progetti Erasmus Without Paper e European Student Card (ESC), in un’ottica di digitalizzazione delle European Universities Alliances.
Durante il suo intervento, Baldin ha sottolineato in particolare l’esigenza di sensibilizzare tutti gli stakeholder dell’Istruzione Superiore sui benefici che possono derivare dall’adozione dalla ESC, così come l’importanza di far leva sui servizi che devono necessariamente essere resi accessibili tramite la carta. In questo senso, Baldin ha portato al tavolo l’esperienza del progetto ESC-tension – di cui la Fondazione è capofila – mirato appunto a favorire l’adozione della carta da parte delle Università, dei Services Provider correlati e di tutti gli stakeholder di settore.
Il forum ha senz’altro rappresentato un’importante occasione di networking, finalizzata a massimizzare le sinergie tra gli attori del settore e tra i progetti già esistenti, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi comuni all’interno della European Higher Education Area e della European Student Card Initiative.