Fondazione ENDISU ha partecipato come core partner a ESC – European Student Card, il progetto pilota che ha realizzato la carta, attualmente uno dei tre building block della ESC Initiative.
Nato come progetto co-finanziato dalla Comunità Europea, è iniziato nel 2016 e si è concluso ad agosto 2018. Il consorzio, coordinato dal CNOUS– Centre National des Oeuvres Universitaires (Francia) ha visto tra gli altri core partner: CROUS Besançon, CROUS Strasbourg (Francia); EDUCatt- Ente per il Diritto allo Studio dell’Università Cattolica ed ESU Padova (Italia); Deutsches Studentenwerk, Studierendenwerk Karlsruhe (Germania), CSSI – Confederation of Student Services in Ireland (Irlanda).
L’obiettivo principale del consorzio è stata la creazione di una piattaforma digitale finalizzata alla condivisione degli identificativi degli studenti tra le istituzioni aderenti, in modo da rendere possibile il riconoscimento degli studenti in tutta Europa e la fruizione da parte degli stessi dei servizi on campus presso le università partecipanti al progetto.
Il sistema alla base della European Student Card ha consentito la creazione di una struttura affidabile per lo scambio di informazioni tra gli studenti, le istituzioni dell’istruzione superiore e i fornitori di servizi, attraverso alcuni componenti standard riconoscibili in tutta Europa. In una prospettiva di breve periodo, ciò consente il riconoscimento come “studente” di ogni studente autenticato tramite la ESC. D’altro canto, sul lungo periodo, ciò facilita lo scambio di dati tra le istituzioni e la creazione di supporti fisici per l’erogazione dei servizi per gli studenti.
Il fondamento tecnico di questa struttura è il router della European Student Card, un database centralizzato dove le istituzioni possono caricare le informazioni riguardanti le carte degli studenti e può essere interrogato automaticamente quando uno studente presenta la sua carta per l’autenticazione.
La carta rappresenta un nuovo standard creato dalle istituzioni europee dell’istruzione superiore per promuovere la mobilità degli studenti in Europa. L’obiettivo a lungo termine è che gli studenti europei abbiano gli stessi diritti di cui godono presso la loro università di provenienza anche quando si trovano all’estero.
L’idea quindi è quella di creare una carta che possa essere accettata ovunque in Europa e dia accesso a un numero illimitato di servizi utilizzati quotidianamente dagli studenti, come il prestito librario, la mensa a tariffa agevolata, l’utilizzo dei locali universitari e dei trasporti pubblici.
Il primo passo di questo processo è l’autenticazione dello status di studente. Questo offre la possibilità a qualsiasi organizzazione di confermare se il possessore della carta è uno studente: prerequisito fondamentale per permettere l’accesso ai servizi messi a disposizione. La carta può essere utilizzata per facilitare lo scambio di informazioni ed agevolare le procedure amministrative legate alla mobilità internazionale.