Con l’incontro del 28 gennaio 2019 si può dire definitivamente avviato il progetto MyAcademicID che vede coinvolti 13 partners europei nella creazione di un sistema di riconoscimento unico, su scala extra-nazionale, dello status di “studente universitario”.
Una proposta che vede coinvolti istituzioni dell’Higher Education e aziende operanti in ambito digitale tra cui CNOUS, Géant association, Vetenskapsrådet – Swedish Research Council (Sunet), Humboldt-University Berlin, University of Malaga, GIP RENATER, Direção-Geral do Ensino Superior (DGES), ARISTOTELIO PANEPISTIMIO THESSALONIKIS (AUTh), Deutsches Studentenwerk (DSW) e DINSIC – FranceConnect (Direction Interministérielle du Numérique et des Systèmes d’Information et de Communication de l’état).
Charlotte Leca del CNOUS e Joao Baceler dell’EUF hanno aperto il meeting in vista di una giornata che ha concretizzato in presentazioni e workshop le direzioni intraprese da vari partecipanti.
La rappresentanza italiana all’incontro è stata garantita da EDUCatt che ha illustrato la linea di comunicazione pensata per il progetto in qualità di capofila del coordinamento delle attività di comunicazione e disseminazione.