Negli ultimi anni la Fondazione Endisu ha scelto di declinare i suoi obiettivi strategici attraverso una serie di iniziative nate in seno alle possibilità offerte dal programma Erasmus+ che consente l’accesso a finanziamenti dell’Unione europea.
La scelta è ricaduta sulla possibilità di prendere parte, come core partner, a progetti di realizzazione di partenariati strategici nell’ambito dell’istruzione superiore. L’impegno profuso ha visto la presentazione di 5 progetti – WISE, ESC, ErasMOVE, WISER e MyAcademicID – 3 dei quali supportati da un congruo finanziamento.
WISE – Welfare for Improved Social dimension of Education | 2014-2016: il progetto ha avuto l’obiettivo di agire per migliorare il benessere globale degli studenti, nell’ambito dell’istruzione superiore, a partire da un’analisi sfaccettata dei loro bisogni al fine di sperimentare nuovi servizi condivisi.
ESC – European Student Card | 2016-2018: il piano strategico, attraverso un consorzio di partner selezionati, ha previsto la creazione di una piattaforma digitale di condivisione dei dati degli studenti in modo da ottenere il riconoscimento e la fruizione di servizi on-campus su scala extra-nazionale.
ErasMOVE: l’iniziativa voleva promuovere, in sinergia con altri progetti già in essere, la creazione di una piattaforma digitale europea (gratuita) dedicata agli studenti in mobilità internazionale e finalizzata all’accesso di servizi off-campus.
WISER – Welfare Improvement in Student-services through Empathy and Relations: nato come follow-up del progetto WISE, intendeva avviare l’analisi, l’acquisizione e lo sviluppo di competenze trasversali degli studenti universitari grazie a nuovi strumenti e servizi, nell’area del Diritto allo Studio, focalizzati su aspetti ancora inesplorati di empatia ed intangibilità.
MyAcademicID | 2019-2020: nell’ambito della semplificazione burocratica, il progetto si propone di favorire la mobilità internazionale degli studenti ottimizzando i processi burocratici di riconoscimento tra le istituzioni di istruzione superiore.