Il progetto MyAcademicID nasce per facilitare la mobilità internazionale degli studenti grazie alla realizzazione di un’identità digitale riconoscibile a livello extra nazionale che renda convergenti gli sforzi fatti sino ad ora per semplificare i processi burocratici di identificazione in ambito accademico.
Questo vuol dire che partendo da inziative già avviate, come ESC – European Student Card e EWP – Erasmus Without Paper, nei 18 mesi di attuazione del progetto, si prevede di consentire un’interazione digitale protetta e continuativa tra le istituzioni europee coinvolte per creare uno status effettivo di “studente europeo”.
In questa direzione le potenzialità del progetto sono enormi e si propongono di creare un’identificazione elettronica europea per gli studenti universitari che gradatamente coinvolga servizi già esistenti su scala locale, nazionale ed extra-nazionale.
Nella prima fase del progetto – approvato nell’ambito delle azioni chiave dedicate alle telecomunicazioni e finanziato dalla call CEF 2018 – si penserà proprio a far dialogare quanto già esistente a livello digitale nelle istituzioni dei paesi partners per poi trovare una direzione unica a livello europeo.